LA COMMUNE

8 Maggio 2024

LA COMMUNE

LA-COMMUNE

Dalla passione per il volontariato all’impegno politico

La mia esperienza nel Gruppo Giovani Vicaria Moncalvo (GGVM) non si è limitata al volontariato e alla crescita personale. È stata anche l’occasione per scoprire una nuova passione: la politica. Avevo circa 25 anni ed era il periodo di Mani Pulite, un momento di grande disillusione e sfiducia nei confronti della politica. Eppure, proprio in quel contesto, ho deciso di dare il mio contributo per cambiare le cose.

La chiamata di Aldo Fara

Aldo Fara, all’epoca sindaco uscente di Moncalvo, si trovava in difficoltà, molte persone si erano allontanate e disaffezionate alla politica. La sua lista civica era decimata dagli scandali e faticava a trovare nuovi candidati. Aldo non solo era molto religioso, ma conosceva il nostro gruppo del GGVM e condivideva i nostri valori, ci ha quindi chiesto aiuto per poter creare una lista con il gruppo di ragazzi dell’oratorio.

Io ed altri cinque/sei ragazzi del GGVM abbiamo subito deciso di accettare la sfida. Abbiamo coinvolto anche Valerio Gentile, un animatore di Grana, e insieme abbiamo elaborato un programma innovativo. Abbiamo nominato un osservatore esterno il cui compito era quello di tessere le relazioni all’interno del gruppo facendo conoscere il programma a tutti. Molti di noi avevano seguito corsi di animazione giovanile, abbiamo quindi applicato la metodologia dell’animazione socio-culturale.

Vittoria alle elezioni e un impegno importante

La nostra lista ha vinto le elezioni e mi è stato offerto il ruolo di vice sindaco o assessore. Tuttavia, ho preferito declinare l’offerta per concentrarmi sugli studi universitari. Sono comunque rimasto consigliere comunale per cinque anni, dedicando ogni sabato mattina al mio impegno politico.

Tra i miei successi, ricordo con particolare orgoglio di aver vinto un bando unico in provincia di Asti per l’animazione giovanile. Grazie a questo progetto, abbiamo creato il Consiglio Comunale dei ragazzi che ha avuto un grande successo e che è stato poi replicato in molti altri comuni.

Il Comune di Moncalvo, grazie al mio lavoro e al lavoro di tutta la squadra, è stato l’unico in provincia di Asti a vincere un bando per realizzare sia l’InformaGiovani che il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Un risultato che dimostra come la passione e l’impegno dei giovani possano contribuire a creare un futuro migliore per le nostre comunità.

Instagram  Facebook

Carlo Farotto, email: carlo@farotto.it